Gianvito Matarrese

Nationality
ita Italia
Position
Giocatori
Current Team
Athletichef
Past Teams
Athletichef

Evo Ristorante  Fb

Evo Ristorante  Sito

Ambasciatori del Gusto

Gianvito Matarrese nasce ad Alberobello, fiabesca cittadina incantata dai trulli, nel cuore della Valle d’Itria. Ama definirsi “figlio della terra e dell’arte”.

I suoi nonni sono tutt’oggi agricoltori e artisti. Il profumo che ricorda della sua infanzia è l’uovo a colazione con lo zucchero che la nonna preparava nella tazzina da caffè.

Diploma in ragioneria e Alberghiero e Laurea in scienze della Formazione a Bari, muove i primi passi in cucina con Marianna Vitale a Napoli e successivamente con Pierluca Ardito (Coach della NIC).

Nel 2015 la svolta, apre EVO Ristorante.

Gianvito è stato docente universitario: ha tenuto diverse lezioni sulla cucina e sul cibo presso la facoltà di Architettura in Turchia e alla facoltà di Farmacia a Bari. In collaborazione con Government College University Faisalabad, Pakistan, sta pubblicando diversi articoli sugli impatti del cibo sulla salute nella facoltà di medicina.

Nel 2009 è stato insignito con la medaglia di pubblica Benemerenza dal Capo della Protezione Civile e del Presidente del Consiglio dei Ministri, per meriti in ambito di volontariato.

Gianvito ama l’arte e nel tempo libero si dedica a tecniche artistiche come serigrafia, grafica, linoleum, autostruzione con materiali alternativi. Ama la fotografia che pratica regolarmente. Grazie alle sue innumerevoli passioni, ha creato un collettivo che indaga sul cibo e che sperimenta performance e installazioni immersive nello spazio volte alla creazione di nuovi biomateriali e a nuovi orizzonti di sensibilizzazione al mondo del cibo stesso.

Gianvito è legatissimo al suo territorio: “non abbandonerei mai Alberobello, città unica, che mi dona sempre nuovi stimoli”.

Created with Visual Composer