Luca Montersino
ACCADEMIA MAESTRI DEL LIEVITO MADRE E DEL PANETTONE ITALIANO
Luca Montersino, nasce a Torino nell’agosto del 1973.
La sua formazione scolastica è legata alla sua passione per la cucina e alla pasticceria, così nel 1992 consegue il diploma di maturità di Tecnico delle attività alberghiere presso I.P.S.A.A.R di Pinerolo.
Per tutto il periodo scolastico trascorre tutte le vacanze estive, e le varie festività in ristoranti e hotel facendo degli stage.
Terminata la scuola inizia a lavorare in ristoranti stellati:
Flipot, 2 Stelle Michelin di Torre Pellice come cuoco capo partita a La Ciau del Tornavento di Maurilio Garola, 1 Stella Michelin di Treiso.
Torinese classe ’73, la sua formazione scolastica è legata alla sua passione per la cucina e alla pasticceria.
Nel 1992 consegue il diploma di maturità di Tecnico delle attività alberghiere presso I.P.S.A.A.R di Pinerolo.
Durante il periodo scolastico trascorre tutte le vacanze estive e le festività come stagista in ristoranti e hotel.
Terminata la scuola inizia a lavorare in ristoranti stellati come il Flipot, 2 Stelle Michelin di Torre Pellice e a La Ciau del Tornavento di Maurilio Garola, 1 Stella Michelin di Treiso.
Non mancano esperienze dedicate ai dolci, la più importante delle quali presso la pasticceria Ferraud di Pinerolo.
Contemporaneamente frequenta corsi presso le più importanti scuole italiane.
A 21 anni è chef di cucina presso l’Hotel Miramonti di Cogne al comando di una brigata di otto cuochi; per 4 anni dirige la cucina dell’hotel oltre che del ristorante e della pasticceria.
Nel ’98 decide di fare un’esperienza negli Stati Uniti per approfondire la conoscenza dell’inglese e dove rimarrà due anni lavorando presso un ristorante italo-americano a San Diego.
Rientra in Italia per ricoprire la carica di Direttore presso l’Istituto Superiore Arti Culinarie Etoile, a Chioggia (Ve), una delle più importanti scuole di gastronomia e pasticceria.
Dal gennaio 2000 a dicembre 2004, durante la direzione dell’Etoile, svolge attività didattiche, organizzative della scuola, scrive per diverse testate dedicate ai professionisti come Fuori casa, Dolce Salato, Grande Cucina professionale & Wine, Pasticceria Internazionale, Il Pasticcere Italiano, Il Gelatiere Italiano, Il Panificatore.
Nello stesso periodo pubblica il suo primo libro Tonno e pesci del Mediterraneo, con Luigi Pomata, edito dalla Edizioni Boscolo, al quale ne seguiranno altri sempre per lo stesso editore.
Segue l’apertura dell’Hotel Esedra (***** luxory) e dell’Hotel Aleph (***** luxory) entrambi a Roma e, per il Gruppo Boscolo, crea menu per vari ristoranti.
Dal Gennaio a Novembre 2005 Luca si dedica principalmente alle consulenze presso pasticcerie, ristoranti e aziende.
Diventa consulente di varie aziende tra le quali:
- Cove (semilavorati per la decorazione in pasticceria),
- Pregel (prodotti per le pasticcerie e gelaterie),
- Tecnomac (macchine per il freddo in pasticceria),
- Molino di Vigevano (dove Luca si occupa delle possibili applicazioni del germe di grano in pasticceria e panificazione),
- Ferrero (industria dolciaria).
- Autogrill
In tutte queste aziende Luca si occupa principalmente della ricerca e sviluppo.
Nel Novembre 2005 decide di “creare qualcosa di nuovo” e dedicarsi alle intolleranze alimentari e proporre una pasticceria sana, naturale e soprattutto buona per tutti.
Nasce così il marchio Golosi di salute®, con il primo punto vendita ad Alba.
Dal 2012 al 2019 apre, insieme a Francesca Maggio la scuola di cucina e pasticceria ICOOK a Chieri (TO)
Nel 2020 riceve la grande opportunità di trasferirsi nella Repubblica di San Marino con Romina Imbrescia, sua socia e compagna, con il loro nuovo progetto Luca Montersino srl la prima web school in diretta live. Con un’impianto di regia professionale e nuove tecnologie, diventa in piena pandemia covid, la web school di cucina e pasticceria più seguita al mondo.