Pasticceria Scutellà
APEI
Ero poco più di un ragazzino quando ho cominciato a frequentare il laboratorio di mio padre. Era il 15 agosto e a Delianuova si festeggiava la Madonna Assunta. Io quel giorno rimasi ad aiutare nel bar: era festa, il lavoro era tanto, e c’era bisogno anche di me.
Dopo quell’occasione fui io a decidere di rimanere. Si dice che le passioni si tramandano di padre in figlio, e nella nostra famiglia è stato esattamente così.
Mio nonno e mio padre hanno dato vita a tutto questo, mettendoci impegno, amore e sacrificio. Da loro ho ereditato la continua ricerca della perfezione e dell’eccellenza, la scelta e l’impiego di materie prime di qualità.
Io ho aggiunto la voglia di imparare, di perfezionarmi e di conoscere tutto quello che c’era da sapere.
L’ho fatto con anni e anni di gavetta e di studio. Ho cominciato da zero, appena diplomato, nel piccolo laboratorio artigianale di Luigi Pellegrino, a Messina; ho continuato frequentando, a partire dal 1999, tutti gli anni, i corsi che si tenevano nelle migliori scuole di Pasticceria; sono arrivato, nel marzo 2015, con un misto di soddisfazione e stupore, ad entrare a far parte dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani. Oggi ho il privilegio di essere tra i membri e fondatori di APEI, l’associazione degli Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana accanto ai nomi importanti della Pasticceria italiana, tra cui il Maestro Iginio Massari.